Search results for " cibo di strada"

showing 2 items of 2 documents

Le forme del fritto

2018

La frittura è una modalità di trasformazione dei cibi specifica, spesso trascurata, non inclusa nel celebre triangolo culinario di Lévi-Strauss (Antropologia Strutturale, 1958). Brillat-Savarin elaborò nella Fisiologia del Gusto una sua ‘teoria della frittura’, mentre Bastide (1987, cfr. Marrone, Semiotica del gusto, 2016) oppose la frittura alla bollitura, mostrando come – al di là dell’apparente similarità per l’immersione dei cibi in un liquido – le categorie in gioco nei due processi di cottura siano inverse. Barthes (vd. la voce ‘frites’ in Marrone 2016, Roland Barthes: parole chiave) in un suo celebre articolo contenuto in Miti d’oggi eleva le frites a simbolo nazionale francese. Nell…

Semiotica del gusto percezione cibo di strada street food Palermo
researchProduct

Forme del mangiar per strada: il caso della rosticceria palermitana

2019

Analizziamo qui un tipo di cibo da strada noto a Palermo come rosticceria. Si tratta di un insieme coerente e composito di pietanze che fanno parte di una gastronomia locale, popolare ed economica, e con una valorizzazione fortemente pratica: puro “cibo rifornimento”. Eppure, attraverso un’analisi interna della rosticceria, considerando gli elementi che la compongono e le relazioni tra di essi, nonché attraverso un confronto con altri universi gastronomici, vedremo come sia possibile individuare le forme semiotiche profonde che reggono il funzionamento socio-culturale di questo cibo molto diffuso, e al tempo stesso un po’ snobbato, della gastronomia palermitana. È solo nel confronto che si …

semiotica del cibo cultura gastronimia cibo di stradasemiotics of food culture gastronomy street foodSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct